HOSTING e DOMINI


1. Oggetto del Contratto
1.1
Le presenti condizioni generali di contratto, insieme alle condizioni economiche e tecniche indicate nel materiale informativo (di seguito congiuntamente il “Contratto”), disciplinano la fornitura del servizio (di seguito “Servizio”) erogato da Tiscali Italia S.p.A., con socio unico e sottoposta a direzione e controllo di Tiscali S.p.A., sede legale presso Località Sa Illetta, S.S. 195 Km 2.300, 09123 Cagliari, codice fiscale e partita IVA n. 02508100928, iscritta alla C.C.I.A.A. di Cagliari, iscrizione al REA n. 204250 (di seguito “Tiscali”).
1.2  Sulla base della Richiesta di adesione del Cliente Tiscali procede agli adempimenti volti alla registrazione del nome a dominio indicato dal Cliente, al suo mantenimento, nonché alla eventuale assegnazione di uno Spazio Web nell'ambito del Sistema Tiscali. Tiscali provvederà, su incarico del Cliente, ad inoltrare la richiesta di registrazione presso l'Autorità a ciò preposta, senza assumere nessuna responsabilità in caso di rigetto della richiesta di registrazione, ovvero di successiva revoca.
1.3 Il Cliente espressamente autorizza Tiscali ad effettuare ogni modifica dei dati indicati in fase di registrazione che sia funzionale alla fornitura del Servizio concordemente con le esigenze di Tiscali. In ogni caso, il Cliente è consapevole ed accetta che Tiscali costituisce un mero tramite per l'inoltro della richiesta alle Autorità preposte e non sarà considerata responsabile per qualsivoglia danno subito dal Cliente in relazione all'attività di registrazione di nome a dominio.
1.4 Il Cliente è consapevole che i nomi a dominio registrati sono iscritti presso un registro pubblico tenuto dall'Autorità a ciò preposta, liberamente consultabile da chiunque ne abbia interesse.
1.5 Tiscali non fornisce al Cliente formazione, assistenza e supporto sulle funzionalità e sull’utilizzo di Frontpage, PHP, MySQL e altri sistemi di scripting e programmazione, utilizzabili tramite il Servizio. Le licenze del software client sono sempre a carico del Cliente.
1.6 Il Contratto e l’ulteriore materiale informativo sono pubblicati nell’apposita sezione del sito www.tiscali.it.
1.7 Nel Contratto i termini sotto indicati devono essere intesi secondo il seguente significato:
- Account FTP: combinazione di Userid e Password che consente al Cliente di accedere al proprio Spazio Web in modalità FTP.
- FTP (File Transfer Protocol): protocollo di comunicazione che permette al Cliente di agire sul proprio Spazio Web inserendo o cancellando uno o più file.
- Contenuti del Cliente: testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni e quant'altro venga immesso nello Spazio Web.
- Spazio Web: porzione di memoria del Sistema Tiscali a disposizione del Cliente.
- Sistema Tiscali: sistema telematico costituito dalla infrastruttura tecnica di proprietà di Tiscali.
- Sito: lo spazio virtuale, identificato da un dominio, in cui il Cliente rende disponibili ad altri utenti dati, informazioni, programmi.

2. Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio
2.1
Il Cliente manifesta la propria volontà di concludere il Contratto mediante mezzi di comunicazione a distanza, compilando ed inviando per via telematica la richiesta di adesione al Servizio reperibile all'interno del portale www.tiscali.it. Tale manifestazione di volontà costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile. Il Cliente assume la responsabilità della veridicità e correttezza dei dati forniti, mantenendo indenne Tiscali da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri.
2.2 Tiscali avrà facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la proposta e di non dar seguito all'attivazione del Servizio, in presenza di ogni circostanza che possa costituire un rischio per il regolare adempimento degli obblighi contrattuali del Cliente – fra cui il rischio di morosità - o che possa impedire o rendere onerosa l'attivazione del Servizio.
2.3 Il Contratto si considera perfezionato nel momento in cui Tiscali comunicherà al Cliente l’accettazione della proposta (anche per via telematica, telefonica o via sms) o con l’attivazione del Servizio.
2.4 Il Cliente prende atto che la registrazione del dominio indicato non potrà essere effettuata, qualora lo stesso nome sia stato precedentemente registrato e/o in uso da terze parti Tiscali non è in nessun caso responsabile del mancato accoglimento della domanda da parte dell'organo competente.

3. Durata e Recesso
3.1
Il Contratto avrà una durata di 12 mesi dal momento dell'attivazione del Servizio, salvo differente durata indicata nel materiale informativo o nell’offerta commerciale. La data di scadenza degli alias coincide sempre con la data di scadenza del servizio di dominio. L'attivazione degli alias è subordinata all'accoglimento della domanda di attribuzione del dominio da parte dell'apposito organo competente.
3.2 Il Cliente può recedere dal Contratto in qualsiasi momento dandone comunicazione con almeno 30 giorni di anticipo ed allegando una copia del suo documento di identità. L’onere della prova del recesso è in capo al Cliente. Il recesso avrà efficacia dal momento in cui Tiscali abbia adempiuto a tutte le attività necessarie all’espletamento della relativa richiesta e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del Cliente.
3.3 Nel caso in cui il Cliente sia una persona fisica che richiede il Servizio per fini estranei alla propria attività professionale (Consumatore) potrà recedere dal Contratto ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo,  dandone comunicazione scritta a Tiscali Italia S.p.A. con sede legale presso Località Sa Illetta 09122 Cagliari,  entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al  Cliente. Tiscali provvederà alla gestione della richiesta di recesso nei termini di cui all’art. 56 del Codice del Consumo.
3.4 ECCEZIONE AL DIRITTO DI RECESSO: Resta in ogni caso inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente dopo la completa fornitura del Servizio, come di seguito indicata, qualora la fornitura stessa sia iniziata con l'espresso accordo del Cliente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di Tiscali. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Cliente prende atto che l'avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, come l'attivazione di caselle di posta elettronica, così come ogni altro servizo in cui Tiscali ha proceduto ad effettuare la richiesta alle varie Authorities competenti e/o a fornitori terze parti, equivalgono a 'completa fornitura del servizio' ai sensi dell'art. 59, co.1, lett. a) del D.Lgs 206/2005.

4. Corrispettivi e modalità di pagamento
4.1
Il Cliente si obbliga a corrispondere a Tiscali quanto previsto nell’offerta commerciale relativa all'opzione prescelta, oltre alle tasse ed imposte, alle spese postali di spedizione della fattura. A decorrere dalla data di attivazione del Servizio, sarà emessa fattura per tutti gli importi dovuti dal Cliente, da intendersi comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto se non specificato altrimenti. I corrispettivi potranno prevedere, concordemente con l’opzione prescelta, dei canoni fissi, anche anticipati, e/o dei pagamenti a consumo.
4.2 In caso di ritardo nel pagamento il Cliente dovrà versare gli interessi di mora ex art. 1224 del codice civile che verranno calcolati automaticamente. Tiscali si riserva il diritto di variare di anno in anno unilateralmente i corrispettivi applicabili al Servizio; tali variazioni saranno applicabili al Contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse.

5. Modalità di fornitura del Servizio
5.1
Tiscali si impegna a fornire il Servizio nel rispetto di quanto stabilito nel Contratto.
5.2 Nel caso il Cliente abbia sottoscritto un piano di web hosting che permetta l’uso di programmi CGI, script PHP ed altri, di database e di altri applicativi, è necessario che questi programmi utilizzino un livello normale di risorse del sistema e siano esenti da loop di script, errori di programmazione, connessioni persistenti al database. Questo livello viene limitato discrezionalmente da Tiscali per garantire un corretto funzionamento dei sistemi condivisi dai clienti. Tiscali potrà interrompere anche senza preavviso il Servizio o gli script del Cliente qualora il consumo di CPU o di RAM derivato da essi causi interruzioni, rallentamenti, o comprometta il corretto funzionamento del servizio di web hosting.

6. Uso improprio dei Servizi, Sospensione e Risoluzione del Contratto
6.1
Il Servizio può richiedere un codice di identificazione (User ID) e un codice di accesso (Password). Il Cliente si impegna: (i) a custodire con diligenza la propria User ID e Password e ad impedirne l'uso da parte di terzi non autorizzati, (ii) ad informare tempestivamente Tiscali nel caso in cui terzi vengano a conoscenza di tali dati o li utilizzino. Il Cliente è responsabile per qualsiasi utilizzo del Servizio da parte di terzi tramite i codici d'accesso forniti da Tiscali al Cliente.
6.2 Il Cliente è pienamente responsabile dell’utilizzo del Servizio e si obbliga a non usarlo, adottando ogni cautela affinché non sia utilizzato in tal senso da terzi, così da cagionare danni o turbative al funzionamento di sistemi informatici o telematici, ad operatori di telecomunicazioni e ad altri utenti in genere e/o in modo lesivo di diritti altrui, norme di legge, diritti di proprietà intellettuale di terzi, diritti alla riservatezza, compiendo attività di spamming, phishing o simili, o, in ogni caso, in maniera difforme al Contratto.
6.3 Il Cliente potrà utilizzare lo spazio messo a disposizione da Tiscali mediante l'accesso ad Internet, immettendo nel Sistema Tiscali, attraverso l'utilizzo dell'Account FTP, i propri Contenuti. Il Cliente assicura che i Contenuti sono nella sua legittima disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e assicura che non presentano forme e/o contenuti a carattere osceno, blasfemo e/o diffamatorio. Il Cliente mantiene la esclusiva titolarità dei Contenuti immessi, assumendo ogni più ampia responsabilità in tal senso ed obbligandosi a tenere indenne Tiscali. Il Cliente prende atto e accetta che Tiscali non esegue alcun controllo preventivo sull’utilizzo del Servizio e sul materiale e sulle comunicazioni pubblicati su internet.
6.4 Qualora i Contenuti abbiano carattere di comunicazione pubblicitaria il Cliente garantisce che le stesse siano conformi alle disposizioni di volta in volta vigenti in materia. Il Cliente prende atto che Tiscali si conforma al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e quindi conferma anche da parte sua che le regole del Codice di Autodisciplina saranno considerate vincolanti accettando pertanto le decisione del Giurì e del Comitato di Controllo. Qualora i Conteuti abbiano carattere di stampa o stampato ex articolo 1, Legge 8 febbraio 1948, n. 47, a questi si applicheranno le disposizioni vigenti in materia di stampa e i relativi adempimenti saranno di esclusivo onere del Cliente che si impegna inoltre a dare la relativa informativa a Tiscali. 
6.5 Qualora venga riscontrato un uso del Servizio contrario alla normativa applicabile o al Contratto, nel caso in cui vengano registrati volumi di traffico anomalo o nel caso di segnalazione da parte della Pubblica Autorità o di terzi, Tiscali potrà sospenderesenza preavviso il Servizio, fermo restando il diritto di Tiscali di invocare la risoluzione del Contratto e l’esperimento di ogni ulteriore rimedio.
6.6 Il Cliente è a conoscenza del fatto che con la cessazione, a qualunque titolo, del Servizio, Tiscali cesserà tutti i servizi accessori connessi (alias, caselle email, caselle pec, etc.). E’ onere del Cliente provvedere al backup dei propri Contenuti, Tiscali non sarà in alcun modo responsabile della perdita di Contenuti del Cliente per qualsiasi causa.

7. Protezione dei Dati Personali
7.1 Nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come di volta in volta modificato (“Codice Privacy” e, assieme al GDPR, la “Normativa Privacy Applicabile”), il Servizio previsto dal Contratto potrebbe implicare il trattamento di dati personali da parte di Tiscali, in qualità di responsabile del trattamento, per conto del Cliente, in qualità di titolare del trattamento.
7.2 Nell’eventualità in cui nell’utilizzo del Servizio il Cliente agisca, in applicazione della Normativa Privacy Applicabile, in qualità di responsabile del trattamento per conto di altro titolare, il Cliente riconosce che gli obblighi previsti dal presente articolo offrano una tutela almeno pari, ai sensi dell’art. 28 par. 4 del GDPR, a quelli previsti nell’accordo con il suo titolare.
7.3 Nell’eventualità prevista di cui all’articolo 7.1, i trattamenti sono disciplinati dal presente articolo 8, in linea con quanto previsto all’articolo 28 del GDPR.
7.4 Ai sensi del presente Contratto, pertanto, ed in riferimento ad i trattamenti di cui all’articolo 8.1 e fatto salvo quanto previsto all’articolo 7.2, il Cliente e Tiscali agiscono, rispettivamente, in qualità di titolare del trattamento e responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
7.5 Tiscali garantisce di essere in possesso di garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a dimostrare che i trattamenti soddisfino i requisiti previsti dal GDPR.
7.6 In applicazione dell’art. 28 co. 3 del GDPR, gli elementi tipici che regolano l'esecuzione dei trattamenti da parte di Tiscali in qualità di responsabile sono: (i) oggetto: l’attività di trattamento dei dati personali, eseguita da Tiscali in qualità di Responsabile nell’esecuzione del Servizio; (ii) durata: la medesima durata del Contratto; (iii) finalità: fornitura del Servizio come richiesto dal Cliente; (iv) categorie di dati personali: dati identificativi del Cliente, ogni eventuale dato personale fornito dal Cliente nell’utilizzo del Servizio.
7.7 Il Cliente, in qualità di titolare, garantisce che il Trattamento di dati personali per la prestazione del Servizio è conforme ai principi di liceità, equità e trasparenza verso gli interessati e conferma che le misure tecniche e organizzative adottate dal Responsabile ai sensi del presente articolo sono adeguate e conformi alla Normativa Privacy Applicabile.
7.8 Il responsabile è tenuto a trattare i dati su istruzione documentata del Titolare, ai sensi del presente articolo e nel rispetto degli obblighi previsti dal presente articolo nonché della Normativa Privacy Applicabile, ivi incluso in particolare l’art. 28 del GDPR.

8. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto
8.1
Il Cliente non può cedere a terzi il Contratto.
8.2 Per tutto quanto non previsto dal Contratto e da altra normativa applicabile, si applicheranno le disposizioni del Codice Civile relative al contratto di somministrazione.

9. Legge applicabile e Foro competente
9.1
Il Contratto e le obbligazioni da esso derivanti sono interamente regolati alla legge italiana. Per tutte le controversie nascenti dal Contratto e dalla fornitura del Servizio sarà competente il Foro del luogo in cui il Cliente ha residenza o domicilio. Qualora, visto l’utilizzo concreto del Servizio, il Cliente non sia, ai sensi della normativa applicabile, un Consumatore, sarà competente il Foro di Cagliari.

10. Comunicazioni
10.1
Tutte le comunicazioni postali dovranno essere inviate dal Cliente a Tiscali Italia S.p.A. - Servizio Clienti, Località Sa Illetta S.S. 195 km 2,300 – 09123 - Cagliari.
10.2 Le comunicazioni al Cliente saranno effettuate ai recapiti comunicati nella scheda di adesione. Tiscali si riserva la facoltà di effettuare le comunicazioni via email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.

Appendice A
Clausole obbligatorie ICANN (in inglese)

Appendice B
Termini e condizioni del servizio di privacy Whois (in inglese).
Il servizio è fornito dal Registrar Ascio Technologies, Inc. che opera per conto Tiscali nella registrazione e gestione dei domini non italiani.